11 Settembre 2006

[1425]

Ho iniziato una terapia con interferone (una puntura la settimana) più ribavirina (cinque compresse al giorno!..mi sento radiattivo!) da un mese con domani!

E' una cura abbastanza pesante e gli effetti collaterali non si sono fatti attendere. Dopo la seconda settimana la situazione è notevolmente migliorata, solo dolori muscolari ed ogni tanto una leggera nausea. Il mio problema è questo: la cura tende a fare dimagrire e mi sento già dimagrito un po'. Ho continuato ad andare in piscina due volte la settimana per un'ora e non ho notato grandi differenze tranne le prime due settimane il fiato corto, spezzato e "rumoroso". L'appetito non è gran chè e faccio fatica a fare pasti grossi, spezzo con piccoli spuntini durante il giorno ma mi sembra che non bastino. Ho un' alimentazione quasi completamente vegan. Prendo b12 una alla settimana long life più acido folico per la cura sperando che la ribavirina non mi anemizzi eccessivamente.

La domanda è: sarà il caso di prendere degli integratori alimentari come quelli per gli sportivi per mantenere il peso? Visto che sono liquidi riuscirei a mandarli giù meglio. Ho letto di integratori vegan in siti specializzati, sono un po' costosi ma sarebbe per altri (soli!?!) cinque mesi. Ovviamente non per sostituire pasti ma per integrare quelli parchi che faccio. Negli opuscoli che mi hanno dato per la cura dell'epatite vengono consigliati in caso di perdita di peso e inappetenza. Tra l'altro vivendo da solo e lontano da parenti nei due giorni successivi alla puntura non sono proprio in forma per fare lo chef. [E.A.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Eviterei gli integratori, soprattutto per il fegato. Non è possibile avere garanzie certe sulla loro produzione. Credo che in questa fase abbia bisogno di più calorie, ottenibili con: - più carboidrati: può utilizzare quindi succhi i frutta, magari con l'aggiunta di melassa o maltosio; cerchi di limitare in questa fase i cereali integrali, li riprenderà più avanti. Usi anche dei gelati vegetali. - più grassi e proteine. Utilizzi delle salsine fatte con olio (di oliva, di lino), tofu macinato, lievito in scaglie. Utilizzi la frutta secca in crema, anche da sola senza il pane.

Beva acqua in abbondanza, è indispensabile per proteggere il rene dagli effetti dei farmaci.