[1423]
Ho 26 anni e sono vegetariana dall'ottobre scorso.
Non bevo latte e non mangio uova ma capita che io mangi del parmigiano o una mozzarella (una volta ogni due settimane, non di più). Mangio sempre una noce brasiliana al giorno e 4/5 mandorle (solitamente al mattino quando faccio colazione) e cerco di seguire un regime alimentare a base di cereali, verdure, legumi, frutta secca e fresca. Ho sempre sofferto un po' di pressione sanguigna bassa, soprattutto con questo caldo.
La mia domanda è: quando torno dal lavoro mi piacerebbe andare a correre per muovermi un po'. L'ho fatto già qualche volta ma l'altro giorno con questo caldo mi girava già la testa e avevo paura che se avessi fatto qualche sforzo sarei caduta come una pera... c'è qualcosa che posso mangiare/integrare che mi dia "carica" e che eviti queste vertigini? [E.M.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
Bere molta acqua, e utilizzare un po' più di sale, può contrastare l'abbassamento della pressione secondario alla vasodilatazione, fondamentale perché il nostro organismo riesca a mantenere la temperatura corretta, allontanando il calore in eccesso favorito dalle attuali condizioni climatiche.