[1420]
Avrei bisogno un consiglio, premetto che soffro di esofagite da reflusso e problemi intestinali, spero mi possiate aiutare.
Sono molto tentata da questa scelta alimentare perchè adoro gli animali, tutti, e l'idea di mangiarli mi angoscia. Purtroppo sono risultata intollerante al grano e con raccapriccio mi accorgo che quando assumo i legumi sia pure decorticati la pancia mi diventa un pallone (come mai?). Non posso utilizzare lieviti e mi hanno tolto da tempo ormai i latticini, di cui in realtà cerco di limitare l'uso. Ultima cosa non meno importante, svolgo un lavoro di tipo atletico per il quale la formazione di muco (data dai latticini) è deleteria come pure la mancanza di energia (ovviamente).
Ma come faccio a diventare vegetariana o vegana? Aggiungo inoltre che sono praticamente gia al limite minimo col mio peso... non mi è possibile dimagrire ulteriormente... basta poco perchè dimagrisca. Potete aiutarmi voi direttamente o consigliarmi un dietologo in Lombardia? Mi sembra di essere un caso un po' limite, ma rispondetemi comunque per favore, per me è davvero un bel problema. Grazie [A.L.]
Risposta a cura della dott.ssa MICHELA TREVISAN, Biologa Nutrizionista
I legumi possono dare problemi di gonfiore se masticati poco, o mangiati raramente (meno di due volte la settimana) e ne viene migliorata la digestione dalla cottura con alga kombu e/o alloro.
Se l'intestino è infiammato dall'introduzione di alimenti a cui è intollerante, i legumi la disturberanno di più. Può comunque assumere parte delle proteine con i semi oleosi o il tofu o affini a base di soia, che normalmente vengono tollerati meglio.