11 Settembre 2006

[1416]

Sono una ragazza di corporatura molto piccola, peso 41kg e sono alta 1,55 cm.

Il problema è che sono dimagrita a causa di un ritmo movimentato e stressante: la mattina mi sveglio tardi perchè lavoro fino alle 03.00 di notte in un pub, quindi salto la colazione; a pranzo mangio o il primo o il secondo, poca frutta e verdura; la sera ceno verso le 19.00 e poi vado a lavoro.

Volevo sapere se, facendo un ciclo di alga spirulina e successivamente uno di clorella, potevo integrare, con queste, le sostanze che non assumo con l'alimentazione. In caso di esito negativo, potreste darmi un'alternativa? [T.S.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Non c'è alternativa ad una dieta sana, che comincia con una abbondante colazione a base di cereali e frutta, che può fare quando reintra a casa dopo il lavoro, e un pasto e una cena che contemplino cereali, legumi, frutta secca e verdura, e naturalmente acqua. Non ci sono integratori che possano sostituire una dieta equilibrata. Il suo fabbisogno calorico è relativamente basso, quindi non dovrebbe essere difficile per lei assumere quelle piccole quantità di cibo che le servono. Consulti su https://www.vegpyramid.info/ il menù di 1600 calorie, e cerchi di adattarlo alle sue necessità. Può certamente utilizzare anche le alghe, non al posto di, ma in aggiunta a questi consigli.