08 Ottobre 2006

[1412]

Sono una ragazza di 26 anni (Kg. 50, altezza 170) conduco una vita sana preferendo cibi prevalentamente biologici e macrobiotici.

Da tanti anni ho abolito latticini, carni, insaccati preferendo pesce, legumi, cereali integrali, cibi a base di soia e derivati. Da qualche tempo soffro di attacchi di colite, dovuti a forte stress, ansia e vita sedentaria per studio. Mi rivolgo a voi per qualche consiglio riguardo un' alimentazione adatta per questo tipo di disturbo come cambiare la mia alimentazione per stare bene.

Ho anche la digestione lenta, e spesso sto male dopo i pasti in termini di acidità, gonfiori alla pancia e dolori. Vorrei sapere la cura alimentare, cura con la medicina naturale (non prendo mai farmaci) se possibile. [D.G.]


Risposta a cura della dott.ssa MICHELA TREVISAN, Biologa Nutrizionista

Sicuramente il movimento quotidiano è indispensabile, per curare la colite. Infusi di finocchio e semi caldi lontano dai pasti che devono essere combinati secondo le combinazioni degli alimenti.

Tutti i pasti vanno preceduti da verdure crude, in caso evitando la lattuga che può dare gonfiore.

I legumi sono più digeribili se cotti con alloro e alga kombu. Infusi di tiglio o di camomilla forte aiutano lo stato d'ansia.