13 Luglio 2006

[1411]

Sono un ragazzo di 24 anni e ho da poco preso la decisione di passare a una dieta latto-ovo vegetariana.

Il mio problema però è che pratico molto sport, tra cui anche body building, disciplina in cui bisogna seguire una dieta come è noto ricca di proteine (il mio istruttore mi ha consigliato 1.7 g per kg di peso corporeo, che è 68 Kg, quindi dovrei cercare di assumere 115 g di proteine al giorno)

Per questo problema mi aspetto dalle uova e dal latte e derivati un grande aiuto;solo che ho paura di strafare, esponendomi a rischi di colesterolo alto e assunzione troppo elevata di grassi saturi. Per questo volevo chiedervi delle linee guida riguardo alla assunzione settimanale massima di uova;tra l'altro riguardo alle uova e al problema colesterolo, vorrei anche chiedervi se è vero che questo è contenuto solo nel tuorlo, e perciò se mangio solo albumi il problema colesterolo viene aggirato.

L'altra domanda invece era la percentuale di grassi saturi giornalieri che un uomo può assumere senza andare incontro a controindicazioni;questo ve lo chiedo per sapermi regolare nella quantità di latte e formaggio (quasi esclusivamente grana) da poter prendere. [A.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Ecco alcune fonti alternative di proteine vegetali di buona qualità (le sconsiglio di aumentare l'apporto di proteine da fonte animale, in quanto rischia danni renali), espresse su 100 g di prodotto utile. Le riporto anche la quota lipidica, prevalentemente formata da grassi poliinsaturi:

tempeh: 18,54 g di proteine e 10,80 di lipidi
tofu: 12,2 di proteine e 7,50 di lipidi
seitan: 15,60 di proteine e 0,80 di lipidi
ci sono quindi un po' più di grassi nei prodotti a base di soia, ma il seitan grassi ne ha pochissimi.

Tra le fonti animali, succintamente (qui invece i grassi sono prevalentemente saturi):
uovo intero: 10,79 di proteine e 7,57
latte intero: 3,2 di proteine e 3,6
formaggio molto variabile, con i grassi attorno al 20 con picchi fino al 50g

La quota massima di grassi saturi consigliata è di circa il 7% delle calorie totali.

Il suo fabbisogno calorico dovrebbe essere di circa 3000 calorie, come calcolabile su https://www.vegpyramid.info

Con il menù proposto, arriva circa a 100 g di proteine. Se utilizza una parte di calorie discrezionali per assumere un paio di porzioni di cibi ricchi di proteine, arriva facilmente alla quota indicata dal suo allenatore, che comunque potrebbe essere un po' eccessiva, soprattutto se ricavata, come ripeto, da proteine animali.