08 Ottobre 2006

[1410]

Ho difficoltà con mio figlio di quasi 4 anni perchè mi sembra molto magro e piccolo di struttura ossea rispetto ad altri bimbi.

Solo col mio latte cresceva benissimo (un chilo e mezzo il primo mese!) poi con lo svezzamento, iniziato a sei mesi, sono iniziati i problemi. Ho sostituito il mio latte a 14 mesi con quello di riso alle mandorle che forse non è molto nutriente ma quando gli davo il latte vaccino si riempiva di muchi e tosse. Ho letto dei testi sul latte vaccino e derivati che mi hanno fatto preoccupare parecchio. è vero che si può sostituire la carne coi legumi e derivati ma a lui non piacciono e non mi va di costringerlo (gli piacciono pochissime cose). Insomma è una difficile ricerca dell'equilibrio (dinamico). [M.R.]


Risposta a cura della dott.ssa MICHELA TREVISAN, Biologa Nutrizionista

Non è facile con questi pochi elementi dare consigli. Ci provo, ma il vero consiglio è quello di trovare un bravo nutrizionista in zona con il/la quale fare due chiacchiere a quattr'occhi.

Per un bimbo di quell'età di solito funzionano bene le pizze o le polpette con tofu. A colazione e come spuntini con budini di soia, muesli, uvette, mandorle, nocciole, pane con semi oleosi e/o uvette.