Il dietologo che cura la mia dieta vegetariana mi ha sconsigliato di eliminare il pesce, ha detto che escludendolo avrei dovuto prendere delle pillole...CHE PILLOLE? Prendo la pillola anticoncezionale, ho letto che devo assumere Acido Folico. Che cos'è e dove si trova? Nei folati? [L.M.]


Risposta a cura del dr. ROBERTO FRAIOLI, Ginecologo

Il nutriente che secondo il Suo dietologo si trova solamente nel pesce è un acido grasso della famiglia degli omega-3 che è importante anche per la prevenzione delle malattie degenerative, ma che è pure contenuto nel più plebeo olio di semi di lino, nonché nelle noci.

Quest'olio va utilizzato in piccole dosi (1 cucchiaio al giorno) crudo e potrà Lei stessa verificare come il pesce sappia proprio da olio di lino.

Per quanto riguarda l'Acido Folico, è la stessa cosa dei Folati. Questo nutriente è estremamente ricco in una dieta vegetariana quindi, anche se è vero che chi assume la pillola anticoncezionale può avere problemi di carenza, probabilmente queste segnalazioni riguardano donne onnivore.

Le maggiori fonti vegetali di Acido Folico soni i vegetali a foglia verde, i fagioli, i broccoli, i cavoli, gli asparagi.