2 Giugno 2006

[1399]

Sono un nefropatico in emodialisi, vorrei farvi alcune domande, per capire se posso fare una dieta Veg.

1 - vorrei sapere la quantità di Potassio contenuta negli alimenti a base di soia (teoricamente, se fosse simile a quello contenuto nella carne, potrei farne uso)
2 - vorrei sapere, se avete conoscenza di qualche persona in dialisi che sia Veg
3 - vorrei sapere se ritenete che possa trarre qualche giovamento da una dieta Veg, o se, nelle mie condizioni, sia meglio una dieta onnivora.
[G.D.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Una dieta vegana normoproteica (quindi con limitazione dell'apporto proteico allo stretto necessario) è utilizzata in programmi americani per la cura di malattie anche per i nefropatici. Personalmente mi è stato riferito, da un collega americano, di un paziente nefropatico in dialisi che ha visto talmente migliorata la funzionalità renale da poter sospendere al dialisi stessa. La quantità di potassio contenuta nella soia secca è chiaramente elevata, 1740 mg per 100 g di alimento (può comunque trovare il dettaglio qui https://www.scienzavegetariana.it/conoscere/nutrienti/potassio.html).

Ma quello che danneggia il rene sono le proteine, e una dieta vegana accuratamente bilanciata per la limitazione di questo nutriente può chiaramente salvaguardare la funzionalità dei nefroni superstiti.