2 Giugno 2006

[1393]

Ho 37 anni e da circa 15 sono vegetariana.

Dal 2006 non consumo più formaggio, ne uova ma consumo quotidianamente una tazza di latte. Nell'ultimo mese mi sono staccati tre pezzi di dente da altrettanti denti che erano stati otturati anni fà. Due denti in una settimana, può esserci una carenza di calcio per cui l'organismo và a sottrarlo anche ai denti? Ho letto in una vostra risposta che il livello ematico di calcio non è un valore indice dello stato del calcio nell'organismo, dunque che esami dovrei fare per sapere se presento questa carenza? [S.M.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Solitamente il calcio della dieta, visto poi che consuma anche latte, non dà questi problemi: intendo dire, non la quantità. Potrebbe esserci un problema di spreco (l'organismo viene impoverito di calcio consumando caffè, bibite, sale) o di utilizzo (in carenza di vitamina D il calcio non si fissa).

Potrebbe poi esserci un problema di igiene orale, di bruxismo, o comunque di recidiva di carie... le conviene consultare prima di tutto il suo dentista per capire se c'è qualche problema di sua competenza.

Per valutare l'equilibrio calcio-fosforo, putroppo gli esami del sangue non sono dirimenti. Sarebbe comunque utile fare un dosaggio di calcemia, fosforemia e paratormone per capire se c'è una carenza di vitamina D, ed eventualmente una densitomeria ossea per stabilire il grado di calcificazione dello scheletro.

Per ogni dubbio, ci riscriva pure.