8 Maggio 2006

[1384]

Ho appena compiuto 32 anni e sono vegetariana dall'eta di 16.

Vorrei chiedere informazioni perchè il mio compagno ed io abbiamo deciso di avere un bambino. La mia ginecologa mi ha prescritto degli esami del sangue (resistenza osmotica eritrocitaria, gruppo abo e fattore rh, omocisteina, folati, rubeo test, toxo test, emocromo con formula e piastrine, anti hiv, vdrl, tpha, coomes indiretto e per finire scrrening beta talassemia).
Si è parlato dell'acido folico: mi ha consigliato di acquistare Furoic e di prenderlo due mesi prima e tre mesi dopo essere rimasta incinta. Sono donatrice avis e dono il plasma.
Vorrei sapere se io devo fare qualcosa di particolare prima di "metterci all'opera" (visite mediche, alimentazione...) e se ci sono letture che approfondiscono l'argomento "gravidanza-vegetarismo". Ho un gatto e pensiamo di adottarne un altro e anche un cane. [S.U.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Agli esami programmati aggiungerei il dosaggio dei livelli di B12, la ferritina, la transferrina e la sideremia.

Se il toxotest è positivo (cioè segna che lei è già immunizzata perché ha già avuto l'infezione) non c'è nessuna particolare attenzione da porre nei confronti degli animali, magari è meglio sverminarli.

Per quanto riguarda l'acido folico, i livelli necessari sono così elevati che sono ottenibili solo con l'utilizzo di un integratore e servono per prevenire le malformazioni fetali. Un libro sulla gravidanza recentemente uscito è quello del dr. Fraioli, lo trova segnalato nella home page del nostro sito.