2 Giugno 2006

[1381]

Sono vegetariana da più di 4 anni, ho problemi di psoriasi e in questo periodo peggiora molto.

Se facessi un periodo di dieta crudista, sarebbe utile per depurarmi e purificare un po' la pelle? Quali alimenti mi consiglia? [S.T.]


Risposta a cura del dott. MICHELE RIEFOLI, dottore in Scienze Motorie, Esperto di Alimentazione Naturale Yogica Consapevole - Metodo Ecologia dell'Organismo

Un periodo di dieta crudista per depurarsi è utile a molti, ed a maggior ragione a chi soffre di malattie croniche della pelle come la psoriasi che risentono molto dello stato di stress fisico e psichico. La dieta crudista abbassa notevolmente il livello infiammatorio generale dell'organismo ed è quindi molto rinfrescante anche per la pelle che in questi casa se ne avvantaggia per via sistemica. Gli alimenti della dieta crudista sono: Frutta fresca matura e di stagione.

Verdure (foglie, tuberi, radici, bulbi, fiori, frutti, erbe aromatiche).

Cereali integrali secchi, ammollati e/o germinati (grano, orzo, segale, farro, avena, mais, miglio, riso, ecc.).

Legumi secchi ammollati e poi germinati (soia verde, ceci, lenticchie).

Semi e frutti oleosi non tostati: (girasole, sesamo, lino, zucca, pinoli, mandorle, nocciole, ecc.).

Olive in salamoia desalate, (oppure olio extraverdine d'oliva).

Succo di limone fresco.

Se ben bilanciata, in varietà e quantità, la dieta vegana crudista è in grado di soddisfare le esigenze nutrizionali relativamente al fabbisogno calorico, glucidico, lipidico e proteico, e al fabbisogno dei micronutrienti Se intende fare un breve periodo di disintossicazione, di 3-4 settimane, non necessita di particolari accorgimenti, se invece, intende prolungare nel tempo questo regime alimentare, le consiglio, almeno inizialmente di farsi comunque seguire da un nutrizionista esperto di alimentazione naturale e vegetariana, al fine di valutare insieme le personalizzazioni del caso al fine di ridurre al minimo i possibili rischi di contrarre carenze nutrizionali sul lungo periodo, a causa di un non corretto bilanciamento del proprio programma alimentare.

Non dimentichi di esporsi al sole e di evitare per quanto le è possibile situazioni di stress, pratichi inoltre qualche tecnica di rilassamento.

Osservi se vi è miglioramento delle chiazze psorisiache e quando riprende a mangiare il cibo cotto. Scelga poi la dieta che le dà più sollievo e che più le piace. Per finire, alcune cure per la pelle a base di creme naturali idratanti, oppure di cataplasmi con frutta e verdure possono giovarle. Ci faccia sapere come è andata, se le fa piacere.