8 Maggio 2006

[1378]

Sono una ragazza di vent'anni e sono vegetariana da 6.

Non ho mai avuto problemi tranne una iniziale carenza di vitamina B12 subito sopperita,e di carenza di ferro che a periodi alterni si presenta.
Nelle ultime settimane pero' mi è succesa una cosa che mi spaventa molto... sto perdendo i capelli all'altezza dell'attaccatura dei capelli sulla fronte,e li sto perdendo solo da un lato (il lato destro è normale come sempre, mentre in quello sinistro si nota proprio una zona molto piu chiara dove ho molti meno capelli rispetto prima). Questo mi spaventa veramente molto, e volevo sapere se per caso è riconducibile a una qualche carenza. Faccio presente che ho passato un periodo di alto stress(e che, anche se in misura minore, continua tutt'ora) e che per vari motivi negli ultimi mesi sto curando molto meno la mia alimentazione.
Se per caso il mio problema è riconducibile a una qualche carenza vi chiedo cortesemente se potete indicarmi uno specialista da cui andare a farmi vedere,e i modi per sopperire alla carenza! [A.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Potrebbe trattarsi di un carena di ferro, visto che nel passato c'è già stata, ma da come la descrive sembrerebbe una zona di alopecia, per la quale conviene chiedere conferma a un dermatologo.