8 Maggio 2006

[1370]

Vi scrivo per chiedervi consiglio per conto di un'amica che ha deciso di diventare vegan (attualmente è onnivora).

Questa mia amica soffre di una grava malattia chiamata Fibromialgia. Non entro ora nel dettaglio, resta il fatto che lei per restare in vita deve prendere un farmaco, il Coumadin, un farmaco molto sensibile alla vitamina K. Per cui lei deve evitare il più possibile cibi contenenti questa vitamina, perchè se i suoi valori di vitamina K si alzano deve aumentare le dosi del farmaco e può rischiare letteralmente la vita.
Nell'elenco dei cibi che deve evitare assolutamente ci sono perciò tutte le verdure a foglia verde e broccoli, cavoli ecc., legumi come piselli, soia e tanto altro. Dosi basse di questa vitamina ci sono ovviamente nei cibi animali e nei cereali. Come faccio però a sapere quanta vitamina K contengono cibi tipicamente da "vegetariani" come seitan o altre cose?
Come posso aiutarla nel crearsi un menù-tipo vegan che tenga conto di questa vitamina, in modo che ne contenga il meno possibile? [A.B.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Io non ho un elenco dei cibi che contengono questa vitamina, non credo esista in Italia (l'istituto che redige le tabelle dei nutrienti non ha incluso questa vitamina tra i nutrienti analizzati).

Escludo che la signora però debbe assumere il Coumadin per la Fibromialgia, deve avere un'altra patologia che non le ha riferito e che richiede l'utilizzo degli anticoagulanti orali.

Quindi se fa chiarezza sulla diagnosi forse possiamo essere in grado di consigliarla in modo adeguato.