8 Maggio 2006

[1367]

Ho alcune domande riguardanti il calcio.

1) Nel primo aggiornamento dei corsi di SSNV, capitolo sul calcio, si parla di come un gr. di sodio aumenti l'escrezione del suddetto minerale di 5-10 mg. Questo accade nella contemporanea assunzione di entrambi i nutrienti oppure si tratta di perdite relative al calcio già presente nell'organismo?
2) Qual'è il rapporto in % (o un esempio in mg.) per il quale calcio, fitati, tannino e sodio sottraggono ferro e zinco all'organismo in maniera significativa? E quanti mg. di vitamina c sono necessari per controbilanciare la riduzione del ferro non eme opposto ai suoi "nemici" nelle % prima espresse?
3) Stessa domanda riguardo al calcio nei confronti di fitati, tannino e sodio (se già non fosse stata chiarita nella risposta n. 1).
4) Ancora nel primo aggiornamento, all'interno degli esempi di menù ricchi di calcio tratti dal libro "Simple Vegan" si nota una chiara incongruenza: perchè inserire un budino al cioccolato a fine pranzo?
5) Nel momento una molecola di calcio ne lega una di ferro, si disperde anch'esso come accade per quest'ultimo? Stessa domanda anche per il sodio nei confronti di ferro, rame e zinco. [G.L.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

1) Si tratta di perdite che coinvolgono il calcio di deposito, presente nello scheletro.

2, 3) Non è noto, il metabolismo umano è qualcosa di complesso e variabile, soggetto a influenza da parte dei vari nutrienti della dieta, quindi non è possibile trovare questi dati. La cosa certa è che questo tipo di effetti negativi è stato molto ridimensionato i vari nutrienti vengano assunti nell'ambito di una dieta variata.

4) Se il budino al cioccolato è ottenuto con latte di soia arricchito di calcio, costituice una buona fonte di calcio. Può quindi compensare l'effetto del cacao.

5) Se la sua domanda si riferisce al fatto che Ferro e Calcio tendono a competere reciprocamente per l'assorbimento, questo è vero nella misura in cui si associano latticini a vegetali ricchi di ferro, e questo vale un po' per tutti i minerali critici contenuti nei cibi vegetali. Questo è il motivo per il quale spesso i Latto-Ovo-Vegetariani con carenza di ferro risolvono il problema diventando vegani, ed è pure il motivo per cui l'assunzione di complessi di integratori spesso non ha senso.