Sono una ragazza di 15 anni, alta 177 cm, peso 91.5 kg ed ho una corporatura robusta. Sono obesa o solo in sovrappeso? Volevo conoscere il mio peso ideale, una giusta dieta od almeno la disposizione dei vari alimenti nell'arco di una giornata. Non mangiare fra un pasto e l'altro fa dimagrire? E' vero che non bisogna bere durante i pasti ma dopo e prima? Condire l'insalate con aceto e limone è poco calorico? La mia dieta abituale è: COLAZIONE: una tazza di latte parzialmente scremato e due fette biscottate integrali, oppure uno yogurt od una spremuta. PRANZO: 50 gr di pasta poco condita, un panino da 50 gr, un frutto oppure 70 gr di legumi o verdura cotta, un panino da 50gr, un frutto. MERENDA: un frutto od uno yogurt. CENA: verdura fresca condita con aceto e limone, un panino da 50 gr, un frutto. E' ben ordinata la mia dieta? [S.]
Risposta a cura del dr. DARIO GOLDIN, Nutrizionista e Gastroenterologo
Il Suo BMI è di 34, quindi probabilmente siamo nella situazione di Obesità, anche se per dirglielo con certezza, e dirLe il Suo Peso Ideale, avrei bisogno della circonferenza del polso.
E' mangiare tra un pasto e l'altro che fa dimagrire, in quanto viene meglio distribuita la quota calorica. Bere lontano dai pasti permette una migliore digestione, ma bere durante i pasti permette di raggiungere prima la sensazione di sazietà. I condimenti come aceto e limone non hanno praticamente calorie.
Venendo alla Sua dieta: deve ridurre la frutta a pranzo e cena, ed assumere più carboidrati complessi (pane, pasta, riso).
Se vuole dimagrire però deve assolutamente aumentare l'attività fisica.