19 Febbraio 2006

[1297]

Ho 34 anni e da qualche anno cerco di seguire una dieta vegetariana.

Ho notato che se mangio per più giorni zuppe con legumi e cereali tendo ad avere problemi intestinali quali feci molli e scure e di cattivo odore, per non parlare dei gas intestinali molto maleodoranti. A tutto ciò si aggiunge che ho problemi di cicatrizzazione e ho scoperto di avere un'ernia al muscolo della gamba.
Qualche mese fa ho subito un incidente in macchina che mi ha provocato un bozzo nella stessa gamba che non tende ad andar via. Vorrei sapere quali cibi dovrei privilegiare per aiutare la mia massa muscolare e anche il mio intestino. Dimenticavo di dire che sono microcitemica. Potete aiutarmi a trovare un bravo medico nutrizionista che possa aiutarmi a compilare una dieta personalizzata per i miei problemi?


Risposta a cura del dott. DARIO GOLDIN, Nutrizionista e Gastroenterologo

In ordine ai gas creati dalla digestione dei legumi, le consiglierei di rivedere la flora batterica intestinale con il consiglio di ridurre i probiotici prima di legumi e cereali.

Una dieta equilibrata ricca di questi nutrienti grazie alla presenza di amminoacidi essenziali sarà sicuramente in grado di assicurarle il fabbisogno nutrizionale per la muscolatura.