8 Dicembre 2005

[1261]

Ho 28 anni, sono vegetariana da una decina d'anni

e non ho mai avuto problemi di nessun tipo anzi semmai ho avuto soltanto giovamento anche perchè ho, al contrario delle critiche che mi hanno accompagnato dall'inizio e tuttora, arricchito la mia alimentazione che è diventata più varia e soprattutto mangio più verdura mentre prima era quasi inesistente.
Quello che vorrei sapere è: negli ultimi due tre mesi sono aumentata di peso, mi laureo tra qualche settimana per cui gli ultimi mesi sono stati caratterizzati da stress e tante ore al pc per scrivere ovviamente la tesi, e da un po' di disordine alimentare, vorrei sapere se riprendendo un'alimentazione 'normale' fatta di cereali (che caratterizzano la mia dieta) verdura, frutta, qualche alimento proteico (legumi, seitan, tofu, polpette vegetali di cereali) latte di riso muesli, verdura secca quando non mangio proteine - insomma ritornando a un equilibrio anche il mio peso tornerà alla normalità ? Sembra una domanda superficiale forse ma le variazioni di peso cosi repentine mi generano un po' di ansia perchè non sento mio il mio corpo.
Devo eliminare qualche cosa dalla mia dieta, ad esempio il muesli? È troppo calorico? O il pane (sempre integrale, farro etc come del resto la pasta, riso)? [G.C.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Se mangiando così il peso era normale, sicuramente l'aumento di peso (dovuto credo soprattutto ad una riduzione dell'attività fisica) dovrebbe rientrare ritornando allo stile di vita precedente. Attenzione anche alle bibite e ai fuori pasto, quando si sta tante ore a scrivere per "staccare" spesso si mangia qualcosa di troppo, se è così cerchi di perdere questa abitudine.