8 Dicembre 2005

[1260]

Il mio ragazzo è vegetariano da qualche anno ormai.

Attualmente ha 30 anni. Non mangia carne, nè pesce. Il problema è che ha un'alimentazione del tutto scorretta e sbilanciata, a parer mio. Mangia solo formaggi e verdure (ma di solito solo pomodori, mais e insalata). Nell'ultimo anno si è ammalato spesso e io ho pensato che si trattasse di una debilitazione dovuta anche al fatto che mangia pochissimo (quasi sempre salta il pranzo) e non ha molta varietà. Io credo che se uno decide di intraprendere questa dieta deve comunque avere un'alimentazione varia, per sopperire a tutto ciò che non mangia. Ad esempio, lui non mangia mai legumi e quasi mai uova. Quale sarebbe l'alimentazione più corretta? È possibile che questo suo stile di vita, tra lavoro, stress, preoccupazioni, insonnia e poco cibo, sia la causa del suo indebolimento e del conseguente ammalarsi spesso? [C.D.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Sicuramente mangiando così come ci ha descritto, ci rimette in salute, soprattutto se mangia tanto formaggio, che favorisce le infezioni. Anche se mangiasse anche la carne, comunque, perchè questa è una dieta estremamente povera di fantasia e di tutti i cibi che la natura ci ha messo a disposizione.

Vada a farsi un giro su https://www.vegpyramid.info e scopra quali sono i cibi che un vegetariano dovrebbe mangiare in abbondanza ed in modo variato.