2 Novembre 2005

[1246]

Ho 51 anni, negli ultimi due anni circa, soffrivo di disturbi di sovrappeso, dovuti a qualche chilo in più 2 o 3 nel girovita, che mi causavano un grosso fastidio.

La sera non potevo fare neppure due passi fuori casa perchè mi sentivo come un mongolfiera. Finchè un'amica mi ha consigliato di togliere alcuni alimenti e di andare in un negozio di erboristeria per una bella tisana disintossicante. Ho fatto tutto questo. Ho tolto pane, vino (ora ne bevo solo un bicchiere, rosso) e cambiato abitudini alimentari. Mangio poco e di tutto, preferendo cibi crudi... verdura frutta... La tisana anti-tossine mi ha fatto veramente bene. Ho sempre bevuto pochissimo. Sono riuscita a eliminare quel disturbo di pesantezza e gonfiore la sera e mi rimane ora quello di eliminare i kg di troppo.
Ora la mia domanda è questa. Dato che la dieta o il regime alimentare che sto seguendo è opera mia, avete qualche suggerimento per come eliminare quei kg di troppo? Non vorrei esagerere col fai da te. Preciso che non sono diventata del tutto vegetariana.
Come fare per eliminare un po di ciccia senza troppe rinunce? [W.M.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Mangiando cibi di grossi volumi e con poche calorie. Questi cibi sono necessariamente i cibi vegetali (legumi, cereali, frutta, verdura e piccole quantità di frutta secca), consumati il più possibile al naturale. Ovviamente non può essere trascurata l'attività fisica.