2 Novembre 2005

[1234]

Vi disturbo per chiedere un'opinione ed un consiglio in merito al "Pro-activ" (www.proactiv.com)

E' un prodotto arricchito da 2 g. di steroli vegetali che quindi combatte il colesterolo LDL. I miei valori di colesterolo totale sono di 240 mg e del colesterolo LDL di 180 mg.
Pur seguendo una dieta che privilegia frutta e verdura (mia moglie è vegetariana ed è lei che segue il vs. sito) e svolgendo un'attività fisica frequente non riesco a diminuire questi valori. Lo scorso anno il mio medico mi ha prescritto le pasticche di Sinvacor (simvastatine) in quanto i valori erano più alti.
Con l'assunzione del farmaco i valori si erano abbassati a 180 per il col. totale e 130 per l'LDL.
Abbiamo deciso poi di sospendere il farmaco per 6 mesi e i valori sono quelli attuali.
L'assunzione quindi degli steroli vegetali potrebbe essere una soluzione oppure ci sono controindicazioni? [A.B.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Gli steroli vegetali aiutano, così come aiutano la soia e le fibre (di cereali e legumi), ma soprattutto l'introduzione di omega 3 da olio di lino e noci, e l'eliminazione di TUTTI i cibi che contangano oli non chiari (quindi tutti i prodotti industrali da forno, dolci, margarine e salse varie). Solo eliminando dalla dieta grassi saturi e trans e assumendo molte fibre, solubili e insolubili, può sperare in un effetto significativo sulla colesterolemia che, le ricordo, per essere priva di rischio deve stare sotto ai 160 mg/dl.