9 Ottobre 2005

[1228]

Da qualche settimana ho smesso di consumare carne e pesce (facendo attenzione a mantenere una dieta equilibrata, grazie anche al Vs. sito) e devo dire che mi sento veramente bene.

Il mio quesito è questo: mi sono accorta che i legumi (anche quelli freschi) su mio figlio di 6 anni hanno effetti ... deleteri. Ieri sera, per esempio, abbiamo mangiato un minestrone con i fagioli e durante la notte si è svegliato con dolori addominali, che sono andati via solo stamattina.
Dal momento che sono allergica alla soia e che sto evitando di dare questo alimento anche ai miei bambini, mi sapreste consigliare se insistere con i legumi o se provare qualcosa di alternativo? I miei figli (oltretutto) sono intolleranti ai latticini. [M.O.]


Risposta a cura della dott.ssa MICHELA TREVISAN, Biologa Nutrizionista

I dolori addominali causati dai legumi molto spesso non sono altro che la messa in evidenza di un'infiammazione intestinale dovuta ad altri cibi (in questo caso potrebbero essere i latticini se la dieta non ne è completamente priva).

È quindi consigliabile un controllo delle intolleranze, l'uso di fermenti lattici con flora batterica adatta ai bambini.

Inoltre potete provare con le lenticchie rosse e/o i ceci che tendono a disturbare meno dei fagioli, cotti con l'alloro o l'alga kombu, e masticateli bene!