9 Ottobre 2005

[1225]

Sono una ragazza di 24 anni e da febbraio di quest'anno sono in dubbio di avere o meno la Sclerosi Multipla.

Dall'età di 12 anni ho deciso per mia scelta di diventare vegetariana, anche se non completamente per motivi pratici. Mangio quindi latticini e raramente uova.
Adesso che ho saputo che i latticini e le uova sono probabilmente dannosi per il mio organismo, in quanto contengono grassi insaturi che probabilmente dovrei eliminaare, o almeno non mi aiutano a combattere la probabile malattia che ho. Vorrei provare a seguire una dieta completamente vegetariana, anche se ho bisogno di un aiuto per sapere su che prodotti orientarmi. Ho guardato sul Vs. sito alcune bibliografie, ma nessuna è in italiano. Potreste cortesemente consigliarmi dei libri nei quali trovare le informazioni che sto cercando? [K.A.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Nell'articolo presente sul nostro sito Trattare la Sclerosi Multipla con la dieta: realtà o frode? www.scienzavegetariana.it/nutrizione/pcrm/pcrm_sm.html viene in effetti spiegata genericamente l'importanza di una dieta vegana.

Poichè deve essere una dieta a basso contenuto di grassi e con un ridotto apporto di omega-6, è una dieta che va pianificata rigidamente, in quanto è molto difficile riuscire a realizzarla dando delle indicazioni generiche.

Possiamo eventualmente fornirle un contatto con una dietista.