2 Ottobre 2005

[1204]

Ho 29 anni, e sono vegetariana da 5 anni circa (mangio comunque latticini e uova).

Pratico arti marziali e sono istruttrice di kung fu; vado molto in bicicletta (ma non nell'ultimo anno) e pratico lo yoga.
Da qualche mese a questa parte, soffro dell'infiammazione del tendine della rotula. Poichè nella disciplina che pratico può capitare qualche urto un po' sopra misura, non mi sono inizialmente preoccupata. Ma il problema si ripropone, e oltre quella al tendine della rotula che persiste a intermittenza, mi sono capitate altre infiammazioni momentanee ai tendini. Il medico sportivo che ho consultato ha attribuito questo problema ad una presunta carenza alimentare non meglio identificata legata al mio regime alimentare.
Mi rifiuto di crederlo, ma comunque mi sarebbe utile sapere quali sono le sostanze nutritive e eventualmente gli alimenti che le contengono, che riguardano questo tipo di problemi. [G.]


Risposta a cura del dott. IACOPO BERTINI, membro del gruppo SINU su "Nutrizione, Attività fisica e Sport"

No, non si preoccupi, non ci sono carenze alimentari che leghino un regime vegetariano (più o meno stretto) con infiammazioni ai tendini. Se può consolarla (non penso!), anch'io ho praticato karatè per circa 13 anni e ho sofferto spesso di problemi ai tendini. Purtroppo chi pratica questi sport (o se preferisce arti marziali) è soggetto a questi tipo di problemi. Se ci fossero soluzioni alimentari al problema, le avrei adottate anch'io!