10 Settembre 2005

[1192]

Sono una studentessa di medicina, ho 28 anni e vi scrivo per approfittare della possibilità che mi date di avere una risposta on line ad una mia preoccupazione, che si sta facendo insistente.

Vi scrivo per avere una parere su una perdita di capelli che va avanti da ormai un mese, considerato che da due sono vegetariana.
Sono mamma di una bambina di quasi 3 anni e di una di 5 mesi, entrambe ancora allattate, la seconda ovviamente in modo esclusivo; abbiamo traslocato da 2 mesi, seconda volta dopo un altro trasloco lo scorso anno per cause di forza maggiore. Sono sicuramente molto provata dal punto di vista fisico, non ho nessun tipo di aiuto, sono io ad occuparmi delle bambine tutti i giorni tutto il giorno, e per quanto sia un onore per me crescerle mi pesa star da sola con loro sempre. La nostra situazione economica è molto pesante, non abbiamo aiuti esterni neanche dal punto di vista economico, mia madre è morta a settembre scorso (dopo 5 anni di coma) e i miei suoceri risiedono in altra città. Da due mesi scarsi, come vi ho detto sopra, sono diventata vegetariana e, infine, ma non per importanza, sta diventando un pensiero fisso il non aver mai un attimo per portare avanti i miei studi, non riesco più a preparare un esame seriamente non so da quanto...
Mi perdonerete la lista della spesa, in fondo alla quale metto che da un mese circa sto perdendo capelli in continuazione, durante il lavaggio, la notte, il giorno, sempre, con picchi durante lo shampoo, chiaramente. Ne perdo moltissimi, lunghi e quasi sempre con bulbo, e a volte, mentre li lavo, anche a ciocchette. Li ho molto lunghi, e moltissimi, grossi e resistenti, e un certo numero se n'è sempre andato con lo shampoo, quindi non sono "impressionabile", ma davvero ne sto perdendo tantissimi. Ho una fibra molto resistente, mi chiedo come mai proprio ora, dopo che negli ultimi 3 anni ho affrontato ogni avversità a testa alta e senza nessuna caduta fisica, dovrei iniziare a perdere capelli per stress... ci tengo a precisare che tutto quanto le ho scritto è la mia normalità, non ho mai fatto tragedie nè mi sembra di aver vissuto razionalmente in modo pesante le varie vicende, quindi a maggior ragione mi chiedo come sia possibile che ne risenta così tanto. Non so come comportarmi, non riesco a vivere serenamente questa caduta massiccia di capelli, vorrei sapere se avete qualche idea sulla causa e su come potrei affrontarla e risolverla. [E.C.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Sicuramente in questa fase sta attraversando un calo energetico che è probabilmente il risultato di tutto quello che ha passato e che sta ancora passando. Proverei a ridurre dalla dieta i cibi cotti ed aumentare la quota di cibi crudi, soprattutto germogli. Potrebbe essere inoltre utile una cura di equiseto e una sensibile riduzione della lunghezza del capello. Se non consuma regolarmente cidi grassi omega-3, ponga particolare attenzione a consumare regolarmente 2 cucchiaini di olio di lino al giorno. Inoltre, last but not least, si controlli lo stato del ferro e della B12 ed eventualmente ci mandi gli esiti.