Sono una ragazza di 29 anni, vorrei intraprendere un'alimentazione vegetariana però so che è molto importante avere delle informazioni mediche alimentari. Le riporto altezza e peso, dalle ultime analisi fatte 3 mesi fa non risultano valori particolari. Soffro di una leggera anemia, il Colesterolo è normale, la Pressione Arteriosa è bassa tranne che nei periodo del ciclo mestruale, peraltro regolare. [L.D.P.]
Risposta a cura del dr. PIERGIORGIO LUCARINI, Nutrizionista, Omeopata
Passare ad una alimentazione vegetariana non può che essere positivo sotto tutti i punti di vista. La individualità costituzionale, i parametri biochimici ed ematochimici e le caratteristiche psicologiche, non potranno che risentire positivamente di un cambiamento graduale nell'alimentazione fino ad oggi attuata.
L'uomo è costituzionalmente e fisiologicamente un animale frugivoro, come ci dimostra l'Anatomia Comparata. Ciò non vuol dire che bisogna cambiare tout court ma programmare un cambiamento alimentare graduale: ne beneficierà il corpo e la mente. I cambiamenti repentini possono causare più danno che beneficio, tranne in casi particolari. Spesso il corpo è pronto ma la mente è debole. Ma ancora più spesso, il desiderio di cambiare c'è ma il corpo non è ancora pronto. O, tanto per essere in tema, la carne è debole.