18 Luglio 2005

[1174]

Sono un ragazzo di 21 anni.

Per motivi personali salutistici, simbolici, etici e disciplinari ho iniziato più di sei mesi fa una dieta vegetariana integrale (vegan). Ho seguito tutti i vostri consigli su come creare una dieta bilanciata e ricca di tutti i nutrienti necessari. I risultati sulla salute non sono tardati ad arrivare: ottima digestione, migliore sonno, regolarità intestinale, energia fisica, resistenza alla fatica e... snellezza notevole. Su questo ultimo punto, però avrei qualche dubbio.
Benché non sia mai stato sovrappeso, se non nell'infanzia, ho sempre avuto tendenza ad ingrassare. Mi sono quindi stupito della rapida perdita di peso durante questi sei mesi, nonostante, ripeto un'alimentazione ricca e abbondante. Tant'è che da 64 kg (170 cm. di statura, corporatura snella) a fine dicembre, ora oscillo tra i 54 e i 55 kg e, in effetti, sono visibilmente dimagrito. Fin troppo, dicono alcuni. A questo punto vi chiedo cosa posso fare per evitare ulteriori perdite di peso e di massa muscolare: vi anticipo che assumo tra i 15 e i 35 g di proteine di soia al giorno e non lesino sugli oli vegetali e sui carboidrati. Forse fare maggiore attività fisica? Io non faccio sport di fatica ma vado in bicicletta e cammino tutti i giorni. Faccio anche yoga durante l'inverno e la primavera. [A.B.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Se è dimagrito vuol dire che non assume abbastanza calorie, probabilmente per un elevato dispendio fisico: in questo caso vanno aumentate le calorie, soprattutto a partire da cereali e da frutta secca e semi. Nel dubbio, può eseguire un dosaggio degli esami tiroidei.