14 Luglio 2005

[1155]

Sono vegana da 3 anni e come ben sapete sfortunatamente quest'alimentazione "alternativa" non è precisamente economica.

In realtà vi scrivo perché ho bisogno di un informazione che riguarda un componente chimico (?) che non conosco e che appare come uno degli ingredienti di un tofu che ho comprato in un magazzino cinese: GLUCONO DELTA LACTONA. Vi scrivo dalla Spagna, questo è il nome che ho trovato sull'etichetta e non so se in italiano si chiama anche cosí oppure ha un nome simile. Sono realmente incuriosita perché il prodotto è veramente economico. [A.]


Risposta a cura del dr. MARCO ZAFFALON, Comitato di Redazione di SSNV

Il componente in Italiano si chiama Glucone Delta Lattone (GDL) e il suo numero è E575. Chimicamente si ottiene dalla cristallizzazione dell'acido gluconico. L'acido gluconico, a sua volta, si ottiene da un processo di fermentazione-ossidazione di un carboidrato.

Nella produzione del tofu, il GDL viene usato per far cagliare il latte di soia. Il GDL è quindi in alternativa ad altri tipi di caglio piu' tradizionali come il nigari o il solfato di calcio. Il vantaggio del GDL è che permette di produrre un tofu molto soffice, quasi setoso, e uniforme. Dal punto di vista della sicurezza alimentare il GDL è un ingrediente non tossico, che viene completamente metabolizzato dal corpo come un carboidrato. Il GDL soddisfa alle norme di Food chemicals Codex (FCC), US Pharmacopoeia (USP), e alla direttiva della Commissione Europea 2000/63/EC.


I contenuti di questa pagina web non hanno lo scopo di fornire consigli medici individuali. Tutte le prescrizioni mediche vanno richieste direttamente a professionisti qualificati.