3 Luglio 2005

[1133]

Sono un ragazzo di 25 anni e sono stato vegetariano dal 97 al 2000 e dal 2000 ad oggi sono vegano, mangiando quindi solo prodotti di origine vegetale.

Cerco di fare una dieta più possibile varia di verdure con accorgimenti tipici di noi vegani (ad esempio accompagnando verdure contenenti ferro con altri con vitamina C per favorirne l'assimilazione).
Non ho mai avuto problemi di nessun genere (se non 3 anni fa per un breve periodo ho sofferto di gastrite) ma da verso marzo di quest'anno ho notato nella mia barba una piccola zona completamente priva di peli. Nel giro di un mese la chiazza si è notevolmente allargata. Nel frattempo (nel giro dell'ultimo mese e mezzo) anche i capelli sono stati colpiti da questa alopecia e attualmente ho gran parte della barba (specialmente sotto il mento e nelle basette) prive di peli e molte chiazze in testa (specialmente nuca e tempie) completamente prive di peli.
Il dermatolgo a cui mi sono rivolto mi ha prescritto l' integratore KERA della Bioclin contenute però in involucro di gelatina (e il farmacista non sapeva se di origine animale o meno) che non ho preso optando per dei semplici integratori di rame e zinco (di cui il kera ne era particolarmente ricco).
Oltre ha questo mi ha prescritto 2 tipi di lozioni per stimolare la ricrescita.
Ho fatto presente al dermatologo della mia alimentazione vegana ma lui ha attribuito la causa a stress e dicendomi che in media nel giro di 6 mesi dovrebbe esserci una ricrescita del capelli e in un tempo superiore anche la barba.
Però ho letto che una mancanza di vitamina B12 sia strettamente correlata alla perdita di capelli. Non ho mai usato integratori di B12 se non ultimamente la Spirulina ma da quanto ho letto nel vostro sito non è da considerarsi come una fonte attendibile di B12.
Vorrei avere qualche consiglio ed informazione in più e sapere se posso trovare degli integratori simili al KERA completamente vegetali. [A.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

La sua situazione sembra riconducibile ad alopecia (perdita a chiazze), però certamente se non ha mai assunto integratori di B12 (la spirulina NON è un integratore valido) e non ha mai controllato lo stato della B12 dell'organismo con dosagggio ematico di B12, folati e omocisteina, oltre a un emocromo, è certamente il caso che lo faccia al più presto e poi ci riscriva.

Sugli integratori casca male, perché l'associazione è contraria all'utilizzo di integratori che sostituiscano una sana ed equilibrata dieta. La frutta secca è ricca sia di zinco che di rame, può utilizzare quella, che le fornirà anche acidi grassi omega-3 utili per la salute di pelle e annessi.