1 Giugno 2005

[1127]

Sono stato vegano per 4 anni e nell'ultimo anno ho reintrodotto alcuni derivati del latte e uova, anche se ne faccio un uso sporadico perchè completamente consapevole dei numerosi "contro".

Ho appena iniziato ad esercitare un'attività fisica abbastanza intensa in palestra: fitness e body building. Il mio scopo non è quello di avere un fisico da culturista, ma solo una buona definizione di tutti i muscoli del corpo. Ho 26 anni, sono alto 178 cm e peso circa 68 Kg. Dopo una infanzia e adolescenza in sovrappeso (ho oltrepassato i 100 Kg) la mia pelle, esclusivamente nella zona addominale, è rimasta decisamente flaccida, come accade alcune volte alle donne nella fase postparto e mi piacerebbe sapere se c'è qualche metodo, oltre all'esercizio fisico, per aiutare la pelle a trovare maggiore elasticità. Mi piacerebbe sapere quale alimentazione è la più indicata per me, considerando che non ho orari o giorni fissi in cui frequentare la palestra e cosa sia meglio assumere (bevande e cibi) prima, durante e dopo l'esercizio fisico, e durante quei periodi in cui non posso fare esercizio fisico per mantenere la forma acquisita. Amo tutti i cibi integrali e il più possibile naturali: mi piacerebbe conbinarli nel modo migliore. [R.P.]


Risposta a cura del dott. IACOPO BERTINI, membro del gruppo SINU su "Nutrizione, Attività fisica e Sport"

Purtroppo, quando si perdono molti chili (soprattutto se velocemente) il risultato "estetico", spesso, non è dei migliori. Comunque sia, piano piano, con l'esercizio fisico, la situazione potrebbe migliorare.

Per quanto riguarda l'alimentazione, in generale sul sito puoi trovare tutte le informazioni necessarie per combinare al meglio gli alimenti. Il criterio da adottare prima dell'allenamento (a qualsiasi ora sia svolto) è mangiare alimenti a base di carboidrati complessi e/o semplici circa 2-2.5 ore prima. La quota delle proteine dipenderà dal tempo che passa tra l'ultimo pasto (o spuntino) e l'allenamento. Maggiore è il tempo, maggiore potrà essere la quota proteica.

Se ti alleni in tarda mattina, consiglio una ricca colazione (con una buona quota di proteine) e uno spuntino a base di cereali e/o frutta. Se l'allenamento è nelle prime ore del pomeriggio, devi "suddividere" il pranzo in due mezzi pranzi (passami il termine che serve per spiegarmi meglio). Vale a dire uno spuntino a metà mattina che dovrà essere molto più abbondante di una semplice barretta di cereali o di un frutto e un pranzo dopo la palestra (che come orario si avvicinerà allo spuntino pomeridiano) che dovrà essere sicuramente ridotto.

Se l'allenamento avviene la sera, non devi arrivarci a digiuno dal pranzo, ma, sempre un paio di ore prima, devi mangiare qualcosa, come abbiamo detto. Durante l'allenamento, ma solo se supera 1-1.5 ore intense, e sudi molto, allora può essere opportuno bere (ad intervalli di 15-20 minuti) una soluzione di acqua e zuccheri (maltodestrine) o anche un succo di frutta diluito in acqua (50:50).

Quando non ti alleni, è ovvio, dovresti mangiare un po' meno. Però, come rispondo sempre e come capirai, indicazioni dietetiche specifiche (alimenti e quantità) non si possono dare tramite Internet.