1 Giugno 2005

[1123]

Dalle ultime analisi fatte risulto carente di ferro, 60 mcg laddove il range corretto va dai 65 ai 160.

In passato ho avuto altre carenze e ho cercato di risolvere seguendo i consigli letti sul vostro sito. Ma ancora non sono riuscito a risolvere questo problema. La mia alimentazione quotidiana è la seguente:
Mattino: Muesli alla frutta con biscotti di soia e latte di soia, più una mela.
Pranzo: Pasta e pane integrale con secondo vegetale che può essere un piatto di peperoni piuttosto che delle melanzane. Qualche volta mangio anche insalata verde.
Cena: Legumi secchi, un piatto.
Durante la giornata mangio tre volte frutta. E ogni tanto mi aiuto con un integratore di ferro, ferrum dell'angelica. Inoltre utilizzo un integratore di B12, una pasticca di 250 mcg al giorno. [M.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Le verdure che assume non sono buone fonti di ferro, inoltre dovrebbe asumere in contemporanea la vitamina C (acqua e limone) per aumentare l'assimilabilità del ferro vegetale.

Consulti nell'opuscolo "impariamo a mangiare sano con i cibi vegetali" quelle che sono buone fonti di ferro vegetale e cerchi di aumentarne il consumo. https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/VSK_ital.html

I suoi valori di sideremia hanno tuttavia un ampio margine di sicurezza. Controlli magari un sangue occulto nelle feci. Tenga poi conto che il dato più importante per lo stato del ferro è la ferritina. Se questa fosse normale, non mi preoccuperei.