12 Maggio 2005

[1117]

La mia è una dieta ovo-vegetariana come posso introdurre proteine nobili simili a quelle che si ottengono abbinando i legumi alla pasta?

Tutti i giorni mangio pasta e legumi e vorrei poter variare!
Per introdurre le giuste quantità di omega 3 e omega 6 in una dieta ovo-vegetariana cosa è meglio assumere? È sufficiente l'assunzione di un cucchiaio al giorno di olio di semi di lino? [S.P]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Una dieta equilibrata fornisce proteine attraverso tutti i tipi di cereali, non solo la pasta, e i legumi, compresi i derivati della soia quali tofu e tempeh. Piccole dosi di frutta secca sono pure indispensabili. Tenga presente che il fabbisogno di proteine di un adulto non è elevato, è di circa 1 grammo per kg di peso corporeo al dì.

Però è essenziale, perchè la dieta sia equilibrata, consumare tutti i giorni i diversi gruppi alimentari vegetali, nel suo caso con piccole (1-2 volte la settimana) quantità di cibi animali indiretti.

Per gli omega 3, un cucchiaio al giorno di olio di semi di lino è più che sufficiente. Può assumere anche frutta secca, sopratutto noci.