12 Maggio 2005

[1112]

Sono una ragazza di 29 anni un anno fa sono stata operata alla tiroide,

subendo un intervento di tiroidectomia totale, ma i miei valori ormonali dopo l'intervento sono praticamente impazziti e per riuscire ad andare loro dietro sono stata costretta a sottopormi a continui prelievi del sangue.
Nelle risposte di marzo ho riscontrato un valore della SIDEREMIA pari a 51 per mcg\dl, mentre nelle risposte ritirate oggi il valore è sceso a 46 per mcg\dl con la FERRITINA pari a 35 per ng\ml, con valori dell'EMOCROMO invariati rispetto al prelievo precedente.
Premetto che sono 2 mesi che sono a regime nutrizionale controllato e sto mangiando poca carne e scarsi legumi, la mia domanda è: il calo della Sideremia può essere causato da continui prelievi del sangue? Ho letto che anche delle emoragie interne possono provocare questo calo, crede che debba approfondire le cause o sia solo di origine alimentare?
[D.D.M.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Questo calo non è assolutamente significativo, c'è sempre una variabilità legata al laboratorio. La ferritina è più che normale per una donna giovane, quindi non ritengo ci sia al momento nulla di cui preoccuparsi su questo versante. Tenga comunque controllata la situazione in occasione dei prelievi per la tiroide.