30 Aprile 2005

[1106]

Sono una studentessa vegetariana, la mia alimentazione comprende anche le uova, il latte e i derivati dei latte che non contengono caglio di origine animale.

Per me questo è un periodo di forte stress, sto arrivando alla laurea, ho terminato gli esami ma devo ancora concludere la tesi; ho notato che oltre ad avere un colorito pallido sono sempre stanca e priva di forze, non riesco più a svolgere i regolare allenamenti in palestra (prima riuscivo a fare 3-4 ore a settimana); vado molto spesso in bagno; il medico di famiglia mi ha prescritto le analisi del sangue pensando fosse diabete ma fortunatamente la glicemia è a posto, ho solo i valori dei globuli rossi un pò bassi, quindi diagnosticata anemia mi ha prescritto ferro-grad per 40gg.
È possibile che i valori si siano abbassati per questo stress da traguardo laurea oppure è veramente un fattore fisico biologico? Fino a poco tempo fa ero convinta che la mia scelta oltre ad un valore morale avesse anche un valore di benificio allo spirito ed al corpo ma ora inizio a dubitarne, non tornerei mai indietro (sono 7 anni a giugno che sono vegetariana e mi sembra di esserlo sempre stata); è possibile che il mio regime alimentare mi renda così debole e priva di energia?
Ho provato ad aumentare la dose di tè e caffè ma il medico mi ha sconsigliato di farlo, perchè per via dello stress e delle preoccupazioni sto diventando ansiosa e la pressione sale, mi ha addirittura prescritto un leggero ansiolitico, (ma la debolezza era presente anche prima di prenderlo). [M.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Il periodo che precede la laurea è un periodo di forte stress fisico, mentale ed emotivo e non ci sono dieta o integratori che possano purtroppo aiutare. Cerchi di finire presto, senza preoccuparsi per la salute, e vedrà che poi tutto cambia... in meglio!