[1090]
Ho 34 anni e da circa 4 mesi soffro di candidosi,
migliorata ma non ancora debellata grazie all'idrocolonterapia, all'assunzione di fermenti lattici, rimedi omeopatici e ad una dieta vegana (che non intendo più abbandonare, visto che mi sento molto leggera, dormo meglio, ecc.). Il mio unico dubbio riguarda il fatto che mi sono stati proibiti tutti i lieviti e anche gli integratori di vitamine del gruppo B. Sto correndo dei rischi? Considerando che i sintomi sono migliorati, quanto tempo devo aspettare prima di poter prendere vitamina B12? La sua assunzione può essere causa di recidiva dei sintomi? Visto che sono in età fertile (anche se per ora non ho intenzione di avere figli) non dovrei comunque assumere acido folico? Nella mia situazione può essere dannoso? [L.B.]
Risposta a cura della dott.ssa MICHELA TREVISAN, Biologa Nutrizionista
Credo che chiedendo bene in una farmacia ben fornita ed informata non farà fatica a trovare vitamine del gruppo B garantite non estratte da lieviti.
In ogni caso il nostro organismo dovrebbe avere buone riserve di vit. B12 che coprono eventuali carenze nell'alimentazione e per un certo tempo.
L'acido folico (deriva infatti il suo nome da foglia) si trova in tutte le verdure a foglia verde e per assorbirlo è importante che la flora batterica intestinale sia in equilibrio.