14 Aprile 2005

[1083]

Come la maggior parte delle domande che vi vengono rivolte in questa rubrica anche la mia è inerente ai possibili squilibri che un'alimentazione vegetariana "fai da te" possa arrecare.

Ho 43 anni e da 7 mesi ho cambiato regime alimentare e di vita per mie profonde convinzioni, maturate nel corso degli anni, che non starò qui ad elencare. Da un'attività stressante come la palestra sono passata a fare hata yoga 2 volte la settimana e non mangio più carne, latte e loro derivati. Continuo invece a mangiare (1 o 2 volte la settimana) pesce ed uova. Ho cercato di sostituire le proteine animali con legumi, carboidrati e rare volte la soia.
Con questo regime di vita e di alimentazione mi sento molto meglio (sono sempre stata caratterialmente molto aggressiva e intollerante nei confronti altrui) l'unico neo di tutto ciò è che purtroppo ho acquistato 4/5 chili in più che mi comportano di dover cambiare il guardaroba.
Ovviamente non ho la pretesa di avere da Voi una soluzione in questo contesto ed avendoVi descritto la cosa in poche righe, ho però il dubbio che forse questo regime alimentare, che contiene parecchi carboidrati possa essere meno adatto al mio metabolismo (sono gruppo sanguigno 0 negativo), o che l'attività fisica che effettuo sia diventata troppo blanda (è che la palestra non la sopportavo più).
Spero che mi possiate indicare un valido specialista in Firenze (io abito a Firenze) che possa condividere determinate posizioni al quale rivolgermi per un consulto e che mi sappia indicare le opportuna linee guida per una corretta alimentazione. [A.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Sicuramente il problema è che assume più calorie del necessario. È purtroppo frequente in chi praticava attività fisica pesante e la cessa che il metabolismo ne resti un po' sconcertato e che vi sia un incremento ponderale anche senza assumere grosse calorie in più. Per avere supporto diretto può consultare il nostro sito alla pagina dei nutrizionisti (Rete nutrizionisti) ed identificarne uno che le sia comodo come ubicazione. Può comunque trovare dei suggerimenti pratici consultando la pagina: https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/VSK_ital.html