[1074]
Sono una ragazza di 20 anni, e da circa 3 anni sono vegetariana.
6 mesi fa facendo un banale controllo ho scoperto di essere anemica (sideremia 5!) ho fatto una lunga cura di flebo, ora mi sento molto confusa poichè molti dottori mi consigliano di reintrodurre la carne nella mia dieta, ma io non voglio; non so se la mia alimentazione è bilanciata e vorrei dei consigli da chi è competente, cosa mi consigliate?
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
Credo che il valore di 5 si riferisca alla ferritina, per sapere se è anemica bisogna conoscere il valore dell'emoglobina.
Se fosse anemica (Hb inferiore a 12) allora vuol dire che sbaglia qualcosa nella dieta oppure che ha un'elevata perdita di ferro con i flussi, o entrambi.
Per aumentare l'assorbimento del ferro vegetale, ostacolato dalla presenza di ossalati e fitati, ecco alcune pratiche:
- Ammollo preventivo e germogliazione di cereali e legumi, lievitazione dei cereali, fermentazione dei cibi a base di soia.
- Assunzione di vitamina C contestualmente ai cibi ricchi di ferro.
- Evitare di consumare durante un pasto ricco di ferro vino, caffè, tè, cioccolata e cibi ricchi di calcio. A tavola bere poca acqua ed utilizzare quella oligominerale.
Con queste misure l'assorbimento del ferro vegetale aumenta molto, equiparando l'assorbimento di quello eme (presente in quantità comunque ridotte solo nei cibi animali). Considerando che i cibi vegetali sono molto più ricchi di ferro, dovrebbe riuscire a fare una bella scorta!