31 Marzo 2005

[1073]

Da più di un anno abbiamo eliminato la carne dalla nostra dieta, da un mese non mangiamo più neanche il pesce.

Da sempre però legumi, verdure, cereali e pane integrali fanno parte della nostra alimentazione, e ogni tantoci prepariamo anche il seitan che piace molto ai nostri figli, ancora mangiatori di carne.
Vorremmo capire meglio l'importanza e le peculiarità appunto di questo alimento e di altri prodotti come il Tofu, o le alghe, più lontani dalle nostre abitudini mediterranee. [A.P.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Il seitan è un cibo iperproteico a base di proteine che contengono aminoacidi solforati. Se ne sconsiglia un utilizzo frequente (massimo 2 volte alla settimana).

Il tofu è una fonte eccellente di proteine, vitamine, ferro, calcio e altri minerali. Si ottiene cagliando il latte di soia, ed è disponibile in molte preparazioni (molle, bianco, affumicato, aromatizzato con erbe).

Le alghe sono un'ottima fonte di ferro, calcio e acidi grassi omega-3. Non costituiscono invece, contrariamente a quanto molti credono, una fonte affidabile di vitamina B12. Esistono molte varietà di alghe, tutte acquistabili al negozio biologico, con differenti sapori (dulse, kombu, hijiki, wakame, nori), e possono essere utilizzate in pezzetti dentro le zuppe, oppure polverizzate su tutti i tipi di piatti, o ancora lessate e condite con olio e limone, sempre in piccole quantità.