23 Marzo 2005

[1067]

Ho 32 anni, da 11 anni non tocco più carne e pesce niente di niente.

Sono vegetariana antivivisezionista ed animalista adoro mangiare legumi e verdure tutte cotte e crude, e se cotte per lo più al vapore, frutta ne mangio abbastanza, mangio molto pane niente uova e parecchio formaggio e latte intero, caffè e fumo le sigarette purtroppo.
La mia domanda è questa: ho sentito dire che a livello estetico e di tono la pelle dei vegetariani è più "molle" sia al tatto che visivamente, in effetti io stessa ho notato su di me un po' di flaccidità non tanto di muscolo quanto proprio di pelle; questa cosa mi ha colpito, perchè se è vero che non introdurrò mai più alimenti per cui 1 animale è dovuto morire per nutrirmi, è anche vero che non voglio diventare un "budino! per favore indicatemi con che cosa posso integrare per ritrovare la pelle soda o evitare il disfacimento! [G.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Saremmo molto curiosi di conoscere la fonte di questa ennesima informazione terroristica contro l'eliminazione dei cibi animali dalla dieta.

La pelle diventa di solito flaccida perchè i muscoli sottostanti si accorciano per problemi posturali, la cosa da fare è bere molto e impegnarsi in un programma di rieducazione posturale che punti a riequilibrare il tono e le lunghezza delle catene muscolari contratte.