17 Marzo 2005

[1050]

Sono una ragazza di 25 anni e da quasi due son passata da una dieta con eccesso di carne a una vegatariana. Per motivi salutistici ma principalmente etici.

A parte la lotta quotidiana coi familiari, che fanno dei luoghi comuni una scienza arrabbiandosi e imponendosi (immaginate lo stress), mi sento generalmente bene, felice e in armonia coi miei fratelli animali, come desideravo da tempo.
Incredibilmente ho un'eccellente media all'università (non sono mai stata un'ottima studentessa) pur avendo interrotto gli studi per 6 anni. Un po' di stanchezza credo sia naturale, visto i ritmi di studio e di esami!
Ho però molti capelli bianchi, ne perdo normalmente considerando che li porto molto lunghi, e i miei genitori e parenti sono ossessionati dall'anemia, trasferendomi questo stress.
Hanno ordinato gli esami al medico, che farò la prossima settimana (una settimana dal ciclo può bastare?). Ma minacciano che se i valori dovessero esser sballati, l'obbligo a rimangiare la carne. Io proprio non me la sento.
Gli integratori assieme a una maggior attenzione per l'associazione legumi, verdure a foglia verde - vitamina C posson esser eventualmente sufficienti per contrastare un'anemia?
Non manco mai di aggiungere un kiwi, una spremuta o un pompelmo ai miei pasti... e l'assunzione di latticini tutto sommato è modesta. Eppur mi spaventa l'aver bevuto ai pasti caffè per ben un anno.... [L.O.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

I capelli bianchi non dipendono da carenze, sono o un fatto familire oppure possono essere correlati allo stress. Ci mandi l'esito degli esami così possiamo parlare con cognizione di causa.

Credo che comunque nessuno la possa, alla sua età, costringere a fare qualcosa che non vuole, per contro se vi fossero problemi le daremo dei consigli su come migliorare l'adeguatezza della sua dieta.