17 Marzo 2005

[1049]

Ho 46 anni e da 6 circa seguo una dieta vegetariana.

Dalle ultime analisi del sangue ho un tasso di trigliceridi che supera di 30 unità circa il limite massimo.
Anche qualche anno fa ho avuto questo problema (all'epoca arrivai a circa 600!!) perchè, suppongo, mangiavo molte noci, mandorle (in quantità di una decina al giorno in tutto) per mia ignoranza, lo confesso, in quanto sapevo che i vegetariani hanno bisogno di alcune sostanze presenti nella frutta secca.
All'epoca eliminai completamente la frutta secca, ridussi in maniera abbastanza drastica l'assunzione di dolci, mangiai poca pasta, pane, perchè avevo letto che chi soffre di ipertrigliceridemia deve seguire un'alimentazione di chi deve prevenire dei livelli alti di glicemia.
In poco tempo ritornai ai valori consigliati, non sapendo però quale fosse la causa principale.
Ritornando ad oggi, è possibile che due noci al giorno possono causare questo innalzamento?
Può dipendere da un po' di cioccolata che ho mangiato a novembre dicembre o da 4 cucchiaini di zucchero che consumo abitualmente al giorno? (ma ora ho eliminato completamente sia zucchero che cioccolato ...).
Tutti gli altri valori rientrano nella norma.
Io sono magro di costituzione, faccio nuoto due volte a settimana, mangio pochi formaggi perchè non mi piacciono, non mangio fritti nè soffritti, non uso latte o panna, uso poco olio e a crudo, non bevo alcolici.
Vi chiedo di aiutarmi in quanto a volte non so cosa è giusto mangiare e cosa no. [F.M.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Se è arrivato a valori di 600 evidentemente la sua è un'ipertrigliceridemia genetica, quindi valori di 180 mg di Trigliceridi sono già un ottimo successo!

Può fare ancora meglio eliminando totalmente i dolci e i cibi contenenti grassi saturi, quindi latticini e prodotti da forno che contengano grassi vegetali non meglio precisati, ricchi di grassi saturi. Continui invece pure a mangiare frutta secca, evitando le arachidi.