[1043]
Ho 34 anni, e convivo da molto tempo con il colesterolo genetico,
non faccio ricorso a diete ma mangio abbastanza equilibrato e dopo una serie di esami e controlli per mantenere il mio colesterolo nalla media faccio uso del farmaco(LESCOL) , anche se ho provato a fare diete, sempre sotto indicazione medica, ma senza risultato anzi il mio colesterolo totale invece di diminuire è salito a 380. La mia domanda è questa: ci sono possibilità di eliminare il farmaco dal momento che ne faccio uso da 10 anni? Se puo essere utile non bevo e non fumo. [F.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
Per abbattere questi livelli di colesterolo è probabilmente necessario associare alla dieta un farmaco ipocolesterolemizzante, ma non è detto.
La dieta che è in grado di ridurre i livelli di colesterolo in modo efficace è una dieta completamente a base di cibi vegetali, consumati integrali ed al naturale, senza grassi aggiunti e senza ovviamente bevande diverse dall'acqua, con estrema attenzione alla natura degli oli vegetali (non margarine, oli di cocco e palma). A questi cibi va affiancata la pratica di regolare esercizio fisico. Dopo 1-2 mesi andranno rivalutati i livelli di colesterolo che se ancora al di sopra del limite di sicurezza di 160-170, richiederanno l'utilizzo anche del farmaco.