[1033]
Dal momento che io e mio marito pensiamo ad un erede, mi sono preoccupata di andarmi a comprare l'acido folico in farmacia.
Solo che, leggendo su internet, non sono sicura della dose giornaliera ottimale... chi dice 4mg o più al giorno, chi ne dice 0,4, chi 1... Quanto ne devo prendere?
Risposta a cura del dott. ROBERTO FRAIOLI, Ginecologo
La dose di Acido Folico necessaria in epoca preconcezionale e all'inizio della gravidanza per prevenire la spina bifida (e forse altre malformazioni come il labbro leporino) è di 0,4 mg. die.
In linea teorica la riduzione del rischio malformativo aumenta all'aumentare del dosaggio fino a 4 mg. Quest'ultima, badi bene, è solo una ipotesi teorica. Allo stato attuale delle evidenze E.B.M. non sussistono motivi validi per una supplementazione giornaliera di 4 mg. (molto costosa e fortemente incoraggiata dalle case farmaceutiche per loro chiari interessi economici) rispetto alla ben documentata supplementazione con 0,4 mg (molto poco costosa per la donna).
A questo proposito suggerisco di visitare il sito www.saperidoc.it che contiene tutte le informazioni sul tema per le utenti e per i medici. Una ulteriopre "sana" lettura è quella del sito www.nograziepagoio.it