30 Dicembre 2004

[1025]

Ho 31 anni sono vegan da 10 anni vegetariana da 15.

Mi controllo molto spesso (forse troppo) dalle ultime tre analisi del sangue è trasparso che i livelli di trigliceridi sono molto bassi (circa 30 mg/dl). Seguendo assiduamente le vostre risposte so che ciò non è preoccupante ma mi chiedevo se poteva essere sintomo di malassorbimento intestinale dal momento che assumo grassi dalla dieta.
Gli altri valori sono tutti nella norma anche quelli attinenti il funzionamento della tiroide eppure ultimamente mi stanco con estrema facilità ho sempre molta fame mangio tantissimi dolci soprattutto cioccolata a tutte le ore e non ingrasso...
Inoltre vado in affanno molto più facilmente di prima e i battiti cardiaci sotto sforzo aumentano subito. Me ne accorgo soprattutto in palestra le macchine che misurano il battito cardiaco mi segnalano subito che le pulsazioni sono troppo elevate. Non so più che pensare... [N].


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Livelli di trigliceridi di questa entità significano solo che assume grassi in quantità limitata e che il processo di rimozione dei trigliceridi dal sangue funziona ottimamente. In caso di malassorbimento, il sintomo cardine è la steatorrea, cioè la diarrea grassa, che significa appunto che i grassi vengono persi con le feci. Questo solitamente accade in situazioni di patologia della mucosa intestinale o post-chirurgiche.

I motivi per cui si sente stanca possono essere più d'uno, in presenza di normale funzionalità tiroidea e di normali livelli di emoglobina, e glieli elenco a braccio spaziando tra i più comuni: caffè, alcol, bibite gasate, disidratazione, pressione bassa, insufficiente o inadeguato riposo notturno, situazioni di stress fisico o emotivo, insufficiente assunzione di carboidrati complessi, eccesso di zuccheri semplici nella dieta, eccesso di proteine?

Lei dice di avere sempre molta fame di dolci: questo significa che va spesso incontro a situazioni di ipoglicemia, che causano profonda stanchezza e spingono verso l'assunzione di cibi dolci, assunzione che a loro volta provoca in breve una nuova situazione di ipoglicemia (cosiddetto effetto yo-yo).

Provi ad iniziare la giornata con un'abbondante colazione a base di frutta, cereali integrali e magari chicchi di cereali germogliati. Eviti le bevande dolci e stimolanti, beva molta acqua durante la giornata e vedrà che forse il problema si risolverà nel modo più semplice.