Sono vegetariano da circa 2 mesi e ciò mette in tensione i miei familiari. Mi ha raccontato una mia zia che per aver mangiato per un anno carne circa una o due volte al mese ha avuto un calo di Ferro tale da doversi sottoporre a 23 flebo. Come posso ovviare a ciò? Le uova contengono molto Ferro? Chiedo ciò perchè mi sento spesso debole, vorrei capire se è per suggestione. [F.B.]
Risposta a cura del dr. DARIO GOLDIN, Nutrizionista e Gastroenterologo
Pubblichiamo volentieri queste affermazioni dei nostri lettori, frutto di retaggi culturali che rasentano l'assurdo, per rendere partecipe chi si avvicina alle problematiche oggetto dell'attività della nostra Società di quanto radicate siano ancora certe convinzioni -assolutamente prive di validità scientifica-, frutto di un vero e proprio terrorismo psicologico.
Le Sue paure sono assolutamente infondate, e quindi il Suo stato fisico riferito "non ottimale" è sicuramente il risultato della Sua insicurezza nei confronti della scelta che Lei ha intrapreso, con ansia reattiva che può essere causa di numerosi disturbi somatici. Le uova contengono poco Ferro, che per contro è abbondantemente presente nel Regno Vegetale (verdure a foglia verde, legumi) e la cui assimilabilità è aumentata dai cibi ricchi di vitamina C (agrumi, kiwi) e ridotta dai tannini (caffè, vino rosso, te) e dai cibi contenenti Calcio (soprattutto latticini).
Le consiglio di leggersi i seguenti articoli sul problema Ferro pubblicati sul nostro sito:
- Assumiamo una quantità sufficiente di Ferro o addirittura esagerata?
- Il Ferro nella dieta vegana
- Come devono mangiare un vegetariano e un vegano per non incorrere in carenze? Quali sono le possibili carenze alimentari e come si possono compensare?
e di leggersi anche l'articolo:
in modo da potersi sottoporre agli accertamenti indicati che, vedrà, risulteranno probabilmente normali. Rimaniamo comunque a Sua disposizione.