19 Dicembre 2004

[1012]

Salve, sono un ragazzo sedicenne che ha abbandonato per ovvi motivi la carne (sono latto-ovo-vegetariano) e ho paura per che la mia dieta sia troppo ricca di latticini.

A che genere di professionista mi dovrei rivolgere per verificare o richiedere eventualmente la dieta adeguata a me? [M.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

I latticini, nell'ambito di una dieta latto-ovo-vegetariana equilibrata vanno comunque limitati, perché ricchi di grassi e proteine animali, ed andrebbero consumati comunque nel contesto di una dieta ricca di cibi vegetali e variata. Può trarre informazioni utili dalla lettura di "Una nuova Guida Alimentare per Vegetariani Nordamericani" pubblicata all'URL https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/GAV_ital.html, che contiene suggerimenti sulla composizione e distribuzione dei cibi (nella piramide) e aggiustamenti in relazione all'età (nella tabella 2). Se poi le dovessero rimanere dei dubbi, può consultare uno dei nostri nutrizionisti nell'apposita sezione del sito (https://www.scienzavegetariana.it/elencomediciixregione.html).