La mia ragazza soffre di gastrite, quali sono i cibi che può che non può mangiare? Inoltre ha cominciato ad eliminare i latticini dalla sua dieta, come può integrare il Calcio che non assume con i latticini? Sono preoccupato per eventuali problemi futuri di osteoporosi, in famiglia ha dei parenti che ne soffrono. [S.G.]


Risposta a cura del dr. DARIO GOLDIN, Nutrizionista e Gastroenterologo

I cibi che possono peggiorare una gastrite sono i grassi e le Proteine di origine animale, oltre ad i tossici ambientali e naturali (es. aflotossine che si sviluppano dalla frutta secca e da altri alimenti conservati in cattive condizioni climatiche). Il Calcio è derivabile in quantità congrue da numerosi alimenti di origine vegetale (vari tipi di cavolo, vegetali a foglia verde scuro, legumi, mandorle), e dalle acque minerali ricche in Calcio.

Per la prevenzione dell'osteoporosi è importante non tanto la quantità del Calcio assunto ma il bilancio del Calcio, cioè il rapporto tra Calcio introdotto e Calcio perduto dall'organismo (perdite che sono molto superiori se la dieta contiene Proteine animali, che sono acide e devono venire tamponate nelle urine con perdita appunto di Calcio), oltre all'esercizio fisico.