Sono vegetariano da un anno e mezzo. Bevo circa 100 gr. di latte tutte le mattine e raramente qualche uovo. Dagli esami del sangue, che effettuo ogni tre mesi con la donazione del sangue, risulta il Colesterolo sotto il livello minimo e cioè 87 mg/dL. So cosa può provocare un tasso di colesterolo alto, ma cosa può provocare il colesterolo basso? E da cosa può essere dovuto? Cosa mi consigliate di fare? Ho 28 anni e faccio corsa 3 volte a settimana per 40-60 minuti circa. E' forse per questo motivo? [F.L.F.]


Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Presidente di SSNV

Il Colesterolo del nostro organismo viene prodotto a livello epatico, e trasportato nel sangue da particolari proteine denominate apolipoproteine. Il Colesterolo "cattivo" è legato all'apolipoproteina B e viaggia nel sangue come Lipoproteine a bassa densità (LDL), il Colesterolo "buono" è legato all'apolipoproteina A e viaggia nel sangue come Lipoproteine ad alta densità (HDL). Le LDL portano il Colesterolo nel sangue ai vari organi, mentre le HDL rimuovono il Colesterolo in eccesso, evitando quindi che si formino le placche arteriosclerotiche sulle pareti arteriose. Elevati livelli ematici di LDL e/o bassi livelli ematici di HDL sono un fattore di rischio di arteriosclerosi.

Bassi livelli di Colesterolo totale (e quindi di Colesterolo LDL) sono riconducibili od a grave insufficienza epatica (che, da quello che mi dice, non è sicuramente il caso suo) o ad una rara anomalia genetica, a causa della quale il fegato sintetizza bassi livelli di apolipoproteina B.

Tale situazione, sicuramente protettiva nei confronti dell'arteriosclerosi, può però comportare dei disturbi neurologici se il deficit di apoproteina B è severo.

Le consiglio pertanto di fare uno screening lipidico completo (Colesterolo totale, Colesterolo HDL, Trigliceridi, Apoproteina A, Apoproteina B, elettroforesi delle lipoproteine).

Se necessario un trattamento, questo consiste semplicemente nell'assunzione di Vitamina E.