Ho 28 anni, sono latto-ovo-vegetariana da un anno. Da sempre ho cercato di impormi questa scelta che però è risultata molto difficile a causa della presenza di carne e derivati ovunque...persino nel croissant! Stavolta sembra durare, ma non è facile mangiare "verde" ed ho due domande in particolare:

  1. Ho un problema con il metabolismo per cui tendo ad ingrassare e sono sempre a dieta. Il dietologo mi ha sconsigliato un eccesso di carboidrati preferendo le carni bianche e mi ha detto che l'alimentazione vegetariana mi ricondurrà al vecchio sovrappeso. Come sfatare questo mito? Con cosa sostituisco il tipico petto di pollo ai ferri? Il setain non apporta troppi carboidrati che si trasformano in grassi?
  2. Il problema più serio si pone per un'eventuale gravidanza. La ginecologa mi ha messo in guardia circa la mia scelta perchè pericolosa per il feto. Ho letto che non è vero, grandi medici -Veronesi in testa- sono vegetariani, ma a chi posso rivolgermi a Napoli per poter condurre una gravidanza e continuare la mia dieta verde? [F.R.]

Risposta a cura del dr. DARIO GOLDIN, Nutrizionista e Gastroenterologo

Le indicazioni che ha ricevuto sono a mio avviso assolutamente NON corrette, in particolare:

  • I carboidrati non vengono trasformati in grassi.
  • Il seitan deriva dalla parte proteica del grano.
  • E' assolutamente da sconsigliare il petto di pollo (è assai probabile che provochi sovrappeso).

Cerchi di mantenere i Carboidrati al 55-60% delle calorie totali, senza timore per questo di ingrassare. Stia molto attenta a latte e formaggi, che apportano anche "altre" sostanze, oltre a quelle propagandate. Cerchi di assumere le Proteine soprattutto dai legumi ed i Grassi dagli olii vegetali (extravergine di oliva, semi di lino), e di praticare attività fisica.

Non si faccia particolari problemi per la gravidanza: cerchi di incrementare l'assunzione di Ferro, Folati, Vitamina B12 (con un integratore) e di olio di semi di lino (che è ricchissino di acidi grassi della famiglia degli omega-3, molto importanti per lo sviluppo del sistema nervoso del feto).