Ho 29 anni e sono vegetariana da 12. Mai avuto problemi di salute, valori ematici sempre perfetti. Fino a settembre.. Ho avuto una ulcera duodenale, ho subito una trasfusione di sangue. Gli ultimi esami del sangue (inizio febbraio) sono ancora abbastanza sballati: HGB 11.4, HCT 34.3, MCV 77, RDW 17.6, Sideremia 38, Ferritina < 5.0. Ho seguito una cura "allopatica" per l'ulcera, ma non per i valori ematici, per quelli ho preso da subito del Ferro omeopatico e la Spirulina e (solo da 3 settimane) un prodotto che si chiama PASCOSSAN. A gennaio ho avuto una colite, è passata ma continuo a perdere peso (adesso circa 41 Kg, non sono mai stata grassa ma prima dell'ulcera pesavo 47 circa, sono alta 1.60 circa). Siccome la dottoressa che mi segue dice che il mio fegato è messo male, sto facendo una dieta che esclude: solanacee (del tutto tranne le patate, 1 volta a settimana), zucchero, cacao, pane. Vorrei sapere se potete consigliarmi qualche accorgimento nella dieta per aumentare le riserve di Ferro (mangio già molti legumi e li associo a vitamina C, ad esempio le lenticchie con succo di limone, molte mandorle). [B.]
Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
Dai valori di laboratorio risulta la presenza di una anemia da carenza di Ferro. Questa probabilmente dipende, oltre che dall'emorragia digestiva (che presumo Lei abbia avuto, visto che si era anemizzata al punto da dover essere trasfusa) anche dalla cura per l'ulcera, che riduce l'acidità gastrica e ostacola l'assorbimento del Ferro.
Tuttavia questo NON giustifica la perdita di peso, che sembrerebbe invece riconducibile alla colite.
La prima cosa che mi viene in mente è che la colite sia anch'essa riconducibile al trattamento seguito per l'ulcera: la cosa è praticamente certa se Lei ha assunto antibiotici per l'Helicobacter Pilori, germe responsabile di gastrite e di ulcera gastrica. Questi antibiotici provocano infatti un dismicrobismo intestinale che può portare al sopravvento di un germe patogeno, il Clostridium Difficile, causa di Colite Pseudomembranosa.
Non capisco cosa c'entri il fegato in tutto questo: sono alterati anche gli enzimi epatici? Faccia comunque un esame delle feci per la ricerca del Clostridium Difficile ed assuma molti fermenti. Nel caso la coltura sia positiva, dovrà assumere anche dei disinfettanti intestinali.